Andare alle Terme oggi non rappresenta più solamente un’occasione mondana, ma è ormai un punto di riferimento stagionale per chi è alla ricerca di comodità e lusso o semplicemente vuole godersi un rilassante periodo di villeggiatura. Le Terme sono storicamente e ancor’oggi una cura per malesseri e dolori, un luogo di pratica terapeutica e curativa, ma anche un momento per prendersi cura della propria forma fisica, bellezza e benessere.
Unendo tutti questi ingredienti, possiamo affermare che le Terme sono il luogo ideale per ritrovare se stessi e coccolarsi un po’.
Alcune regioni d’Italia sono particolarmente favorite dotate dal punto di vista termale: una di queste è senza dubbio la Toscana.
Per un recupero fisico e psichico consiglio di scegliere i Bagni di Lucca, dove potrete ritrovare il fascino di un’atmosfera ottocentesca. Qui le terapie e i trattamenti spaziano dalle inalazioni, alla permanenza in grotte calde per trattamenti fango terapici, alla talassoterapia. Non mancano percorsi riabilitativi e dietetici e aree dedicate al fitness e ai trattamenti estetici.
Tra stalattiti e stalagmiti, grazie all’ambiente caldo umido dei Bagni di Lucca, il corpo si rigenera, i sensi si risvegliano e recuperano ritmi, colori e sapori, migliorando la qualità della vita.
Ma il binomio Toscana-Terme non si ferma qui: voglio ricordare pochi altri nomi, anche se sarebbero numerosi i centri toscani degni di menzione: Chianciano, Montecatini, Saturnia, Bagno Vignoni, Equi Terme, Petriolo….
È probabilmente per la diffusione di un concetto più ampio di “volersi bene” che oggi le Terme rappresentano il luogo ideale per lavorare su una migliore percezione di se stessi, del proprio fisico e del proprio aspetto in generale.
Le terme sono il soggiorno consigliato per chi è alla ricerca di coccole e benessere.
Alle terme in Toscana
LEGGI ANCHE