Marsiglia è una città del sud della Francia caratterizzata dalla presenza di una moltitudine di culture che si intrecciano e convivono al suo interno, una caratteristica tanto forte che Dumas la definì “il punto d’incontro di tutto il mondo”.
Il 2013 per Marsiglia ha significato la nomina a Capitale Europea della Cultura e nel rispetto di questo titolo ha realizzato un ricco programma di eventi e manifestazioni che si susseguiranno tutto l’anno in un complessivo di più di novecento diversi eventi.
Chiunque sia intenzionato ad organizzare un week end a Marsiglia avrà più di una occasione anche dopo la partenza ufficiale del programma annuale avuta il 12/13 gennaio 2013.
Per gli amanti della fotografia interessante sicuramente sarla “Vestiges 1991-2012”: una retrospettiva di foto e filmati di Joseph Koundelka incentrati sul tema “Siti archeologici del Mediterraneo” e che sarà possibile ammirare fino a metà aprile alla Vieille Charitè.
Destinata poi a giugno l’apertura del MuCEM- Museo della Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo.
Nel vostro week end a Marsiglia vi consigliamo poi di includere una visita al quartiere di Panier la zona più antica di Marsiglia, o anche una salita a Notre Dame de la Garde da dove godere di una meravigliosa vista sul porto vecchio.