Quando si viaggia in giro per il mondo sono molti i luoghi incantevoli che restano impressi nella nostra memoria, immortalati spesso da foto o disegni. Ciò che più affascina un turista, che sia in viaggio in una grande metropoli o in piccole cittadine, sono senza dubbio i ponti. Queste immense costruzioni hanno un fascino intrinseco oltre che oggettivo: rappresentano il superamento di un ostacolo, collegando due luoghi in quel momento agli antipodi. Inoltre il panorama che si può ammirare dall’alto della loro imponenza è, in molti casi, suggestivo e sensazionale.
Quasi ogni città ospita il suo ponte; ma quali sono, tra tutti quelli esistenti al mondo, i ponti più belli su cui passeggiare?
L’Atlantic Road si trova in Norvegia ed è un’insolita strada della lunghezza di otto kilometri che collega alcuni isolotti e piccoli villaggi tra Molde e Kristiansund, esattamente nella contee di More e Romsdal.
L’ Harbour Bridge di Sydney, in Australia, che collega il Distretto degli Affari (Central Business District) alla parte nord della città (Northe Shore), sormontando la splendida Baia di SYdney.
A Singapore, il Ponte pedonale di Helix attraversa la Baia Marina della città. Come ci suggerisce il nome, è fatto a forma di elica ed è stato costruito secondo la struttura del DNA come simbolo della vita e del rinnovamento.
Si trova in Giappone questo particolare ponte chiamato Kintai Bridge, più precisamente a Iwakuni, una città che fa parte della prefettura di Yamaguchi, sull’isola di Hoshu. Sormonta il fiume Nishiki ed è considerato Tesoro Nazionale dal 1922.
Il ponte di Brooklyn si trova a New York e collega l’isola di Manhattan al quartiere di Brooklyn; è stato il primo ponte in acciaio al mondo. Vedere le luci di New York che si accendono al tramonto e che riflettono sull’East River è una sensazione strabiliante.
Il Gateshead Millennium Bridge è uno splendido ponte mobile che si trova nel Newcastle, nel Regno Unito. Particolare il fatto che sia stato pensato per far passare al di sotto del sui grandi archi i battelli del fiume Tyne. La sua particolare forma fa pensare ad un occhio; per questo è soprannominato Blinking Eye.
Il Tower Bridge di Londra è il ponte mobile che sovrasta il Tamigi, in Inghilterra che collega la Torre di Londra al distretto di Southwark. Ammirare questa struttura possente la sera regala emozioni indimenticabili.
Il Navajo Bridge è stato costruito nel 1929 e si trova in Arizona. Permette di passare sopra il Fiume Colorado del Marble Canyon. Grazie allo splendido paesaggio naturale che lo circonda, camminare sopra questo ponte è un’esperienza a dir poco suggestiva.