Se durante il vostro viaggio a Milano volete concedervi qualche ora per scoprire quanto di bello c’è anche a Milano, non è necessario allontanarsi dal centro.
Da Piazza del Duomo al salotto di Milano, ovvero la Galleria Vittorio Emanuele (opera di Giuseppe Mengoni completata nel 1877) con la sua interessante pavimentazione e la dovizia di negozi, caffè e ristoranti, a Piazza della Scala con il suo teatro famoso in tutto il mondo.
La creazione del Piermarini (1776-1778) sorge dove un tempo si trovava la Chiesa di Santa Maria alla Scala (da qui il nome del teatro). Sulla piazza, di fronte al teatro, il cinquecentesco Palazzo Marino con la sua facciata ottocentesca, sede del municipio di Milano.
Percorrendo Via Verdi, lateralmente al teatro, la chiesa di San Giuseppe con la sua facciata barocca fino a via Brera con l’imponente settecentesco Palazzo Cusani e la piazzetta ( ingresso all’Orto botanico) mentre sulla destra la famosa Pinacoteca, nel Palazzo di Brera sede anche dell’Accademia di Belle Arti, della Biblioteca Nazionale Braidense e dell’Osservatorio Astronomico.
Se invece dell’arte preferite lo shopping a Milano, imboccate da piazza della Scala la Via Manzoni da dove in pochi minuti si raggiunge via Montenapoleone (con i più lussuosi negozi di Milano) fino a Piazza San Babila.
Un altro piccolo gioiello con un interno molto importante. Da qui tra negozi, caffè, librerie sotto i portici di Corso Vittorio Emanuele, un felice ritorno a Piazza del Duomo. E dal tetto del Duomo non mancate di ammirare Milano dall’alto…