Quando si cerca una vacanza adatta a tutti è difficile pensare ad un posto tanto piccolo e a portata di mano come Malta. Malta
Invece questo piccolo paradiso a soli 93 chilometri dalle coste della Sicilia e 230 a nord dell’Africa è in grado veramente di accogliere tutti nonostante i pregiudizi che la vedono considerare isola caotica di giovani in vacanza studio.
Sia che si ami il relax che che si preferisca una vacanza attiva o culturale, o ancora se si vuole una frenetica vita notturna Malta risponde decisamente con il massimo del punteggio raggiungibile.
Uno degli aspetti innegabilmente vantaggiosi dell’isola, è che ovunque si decida di alloggiare ci si trova vicini ad una spiaggia bellissima caratterizzata da mare cristallino e calmo. Anche le spiagge poi sono diverse una dall’altra: si passa da spiagge di sabbia agli scogli, dalle spiagge attrezzate e adatte alle famiglie fino a spiagge ideali per un pò di sano romanticismo.
Le acque delle coste maltesi sono limpide non ci sono maree e in estate la temperatura media è intorno ai 23 gradi.
Insomma Malta vi offrirà spiagge per tutti i gusti. Le località costiere più conosciute si trovano sicuramente nella parte settentrionale dell’isola.
Le più famose sono sicuramente Golden Bay, Gadhira Bay e Ghajn Tuffieha. Se volete ricercare una spiaggia più intima dovete dirigervi verso la costa che si affaccia su Gozo all’estremo nord dell’isola, tra queste troverete Paradise Bay e Armier.
Tra le menzionate la più conosciuta e affollata probabilmente è Golden Bay. Frequentata dai giovani come anche dalle famiglie, è una spiaggia enorme e ricca di ristoranti, aree attrezzate, e divertimenti.
Più grande di Golden Bay c’è solo Ghadira Bay nella Baia di Mellieha che ha sicuramente il pregio di un fondale digradante molto più dolcemente delle altre spiagge.
Un pò più scomodo raggiungere invece Gajn Tuffieha bella e ai piedi di un promontorio, ma raggiungibile percorrendo una scalinata di 180 gradini.
Se andate in vacanza a Malta non potete comunque dimenticare due escursioni fondamentali ed indimenticabili, una all’isola di Gozo, l’altra alla piccolissima e quasi disabitata isola di Comino.
Malta è collegata molto bene in aereo dall’Italia soprattutto con la compagnia Air Malta.
Una volta arrivati sull’isola, il modo migliore per girarla è sicuramente quello di noleggiare un’auto, la guida è a sinistra, ma le indicazioni stradali sono tutte in inglese.
Prima di partire potete