Elegante, raffinata, lascia a bocca aperta già dall’arrivo al suo scalo, un aeroporto che assomiglia ad un enorme e lussuoso centro commerciale. Forse assomiglia ad una donna di classe un pò “sulle sue”, ma Zurigo sa affascinare soprattutto se la si raggiunge a Dicembre sotto le feste di Natale.
Sotto Natale però un aspetto in più la rende stupende e luccicosa: il suo mercatino di Natale che dal 1993 è ospitato nella stazione centrale, più precisamente nella Hall della Hauptbahnhof che ogni dicembre si trasforma nello Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille – Railcity.
Il Mercato di Natale di Zurigo è formato da circa 160 baite di legno che vendono di tutto: cappelli, pezzi di artigianato, spezie, sciarpe di seta, giocattoli e decorazioni natalizie. Ampia anche l’offerta culinaria che va dalle patate al cartoccio al salmone affumicato, dalle salsicce alle pannocchie arrostite, dalle crepes ai formaggi alle raclette.
Un consiglio è di fermarvi nello speciale reparto dedicato ai dolci e gustarvi una nideltafeli (una caramella non molto dietetica composta da burro e zucchero caramellato), oppure delle praline magenbrot, o panpepato, frittelle di mele, o ancora torrone e cioccolato a volontà.
E’ famosissimo anche l’albero di Natale della stazione centrale: 25 metri di albero abbelliti da 5000 statuine di Swarovski.
Sicuramente questo è il primo mercatino in cui ci si imbatte arrivando a Zurigo, inoltre molto comodo nei giorni di pioggia, essendo coperto, ma non è di certo l’unico mercatino della città.
Ad esempio nella parte vecchia della città, vicino al Municipio (Rathaus) viene allestito il Weihnachtsmarkt in der Altstadt, riconosciuto come il mercato più vecchio della città composto da 120 casette di legno e la solita suddivisione tra area shopping e area “mangereccia”.
Una terza area mercato è quella dedicata al mercato di City-Weihnachtsmarkt al centro della Bahnhofstrasse anche se si tratta di un mercatino molto più intimo con le sue 12 casette.
Quì un’attenzione particolare è riservata ai bambini ai quali è dedicato il palcoscenico a forma di albero di Natale dove ogni pomeriggio si esibiscono cori di bambini in canti natalizi. Vicino alla stazione centrale ogni dicembre viene aperta una grande pista di pattinaggio abbellita da spettacolari scenografie.