Alla ricerca di una vacanza ideale, la scelta è caduta sulla Scozia: paesaggi spettacolari, storia e cultura affascinanti, ottime bevande, abitanti accoglienti ed ospitali e non ultimo castelli e dimore storiche dove alloggiare durante la vacanza, strutture ricettive riservate esclusivamente a piccoli gruppi, sia nelle città principali quali Edinburgo che nelle Highlands e isole occidentali.
Per esperienza diretta (anche se risale a qualche anno fa) posso raccomandare due boutique hotels dove spero di ritornare:
Enmore Hotel, a Dunoon, un piccolo albergo in posi zione splendida in riva all’acqua, dove regna una speciale atmosfera creata anche dai caminetti a legna, dal lume di candela, dai fiori, dalle romantiche camere con letti a baldacchino….
Dunstane House Hotel a Edimburgo, una dimora vittoriana nel cuore della città, a pochi minuti dal castello, che porta in modo splendido i suoi 160 anni. Tutte le stanze sono state lussuosamente ristrutturate pur conservando elementi originari (alcune conservano il letto a baldacchino). E per finire al meglio la giornata, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra l’eccellente selezione di whisky di malto….