Tutti i grandi viaggiatori della storia sono passati per la stupenda isola della Sicilia: Enea, Ulisse, ma anche Garibaldi o Goethe.
Oggi ancora l’isola è raggiunta ininterrottamente da turisti da tutta Italia, ma anche dal resto d’Europa e dal mondo.
Unico piccolo e indiscusso problema è come arrivare in Sicilia…e soprattutto come arrivare in Sicilia low cost? Le alternative sono molte, ma comunque vale per tutte il consiglio di organizzare con un certo anticipo il vostro viaggio per non veder lievitare eccessivamente i prezzi. La Sicilia si conferma una destinazione conveniente anche d’estate
1- Arrivare in aereo in Sicilia.
Sicuramente la via più veloce per arrivare in Sicilia è prendere un aereo. Gli aeroporti più importanti e trafficati della Sicilia sono quelli di Palermo, Catania e Trapani e spesso si possono trovare interessanti offerte low cost. La Ryanair che atterra su Trapani offre sempre numerose quote speciali. Quote interessanti si trovano anche con la Meridiana che oltretutto offre interessanti sconti ai residenti.
2- Arrivare in Sicilia in nave.
La Sicilia è raggiungibile via mare da numerose destinazioni: Napoli, Roma, Malta, Salerno, Cagliari e Livorno. Le quote delle navi in alta stagione possono raggiungere prezzi piuttosto alti quindi vi conviene consultare le offerte fin da subito, oppure optare per la traversata breve dello stretto di Messina. In quest’ultimo caso con la Caronte o con la Meridiano Lines si possono acquistare passaggi ponte tra i 37 e i 45 €.
3- Arrivare in Sicilia in Bus.
Molti adorano il viaggio via terra, ma non hanno voglia di guidare tanti chilometri, in questo caso le alternative sono due: il bus o il treno. Molte compagnie di autobus arrivano in Sicilia partendo da varie città d’italia. Una delle compagnie di bus più utilizzate è la Sais Autolinee: con la Sais ad esempio si può fare la tratta da Roma a Palermo spendendo sotto i 50 €.
4- Arrivare in Sicilia in Treno.
Ultima opzione via terra è sicuramente il treno. Purtroppo gli scomodi interregionali sono l’unica alternativa per la Sicilia. Arrivati sull’isola dovete poi decidere se noleggiare un’auto o magari continuare su rotaie utilizzando la Circumetnea o altri treni che si spostano tra i grandi capoluoghi siciliani.