Il cammino della lingua Castigliana
Le prime parole in castellano (casigliano) furono scritte da un frate nel monastero di Yuso a San Millan de la Cogolla nella provincia di La Rioja, il frate scrisse a lato di un testo latino degli appunti nella lingua “romance” (cioè il latino parlato in quell’epoca in quella parte di Spagna), l’evoluzioni poi successive diedero inizio alla meravigliosa lingua castigliana. E proprio da San Millan de la Cogolla nella provincia di La Rioja facciamo iniziare questo itinerario alla scoperta della lingua castellana. La seconda città è Santo Domingo de Silos, in provincia di Burgos. Poi si continua con:
- Università di Valladolid
- Salamanca
- Avila
- Alcalà de Henares (città natale di Miguel de Cervantes)
www.caminodelalengua.com
La Ruta del califfato
Questa Via collega due tra le città più importanti della storia Hispanicomussulmana: Granada e Cordoba. Litinerario è lungo all’inciraca 180 km,tutti immersi in paesaggi magici e attraversando paesini incantevoli. Una delle attrattive dell’itinerario è sicuramente la parte gastronomica. La cucina si basa su basi e ricette usate nel tempo da arabi ed ebrei.
www.legadoandalusi.org
Le Vie Verdi – Vias Verdes (da controllare se il progetto è ancora in corso)
In Spagna esistono più di 7.000 km di ferrovie non più usate, queste vengono trasformate in itinerari turistici da percorrere in bicicletta, a piedi o a cavallo.
www.viasverdes.com