Superato il Carnevale vi consigliamo di partire per Monaco di Baviera quando, nel mese di Marzo la città tedesca, è teatro della Starkbierzeit per l’annuale Festival della Birra di Primavera.
Lo Starkbierzeit (o festival della birra forte) si prolunga per 4 settimane, quest’anno dal 9 al 25 marzo, ed in questo periodo i birrifici commerceranno la birra scura che più di 300 anni fa i monaci bevevano durante il periodo della quaresima: quella che tutti conoscono come birra forte e può contenere fino al 9% di alcool.
La festa inizia con l’apertura del primo barile nella conosciuta birreria Paulaner Witshaus sulla collina di Nockerberg.
La birra della quaresima sarà al centro di tutti i festeggiamenti di questa festa di primavera che ricrea una sorta di versione in piccolo della più conosciuta Octoberfest. Spettacoli, feste, musica live e sregolatezza portata dai fiumi di birra saranno normale amministrazione per tutto il periodo della Starkbierzeit.
Le principali birrerie che animeranno questa festa saranno, oltre la già citata Paulaner Witshaus, la Lowenbraukeller, la Unions-Brau Haidhausen e la Augustinerkeller.