Come ogni anno il Trentino si prepara ad allestire la sua parata di luci e stand gastronomici e non solo per abbagliare tutti dal periodo pre-natalizio a dopo le feste.
Andare a visitare i mercatini di Natale in Trentino è veramente una esperienza unica che ogni anno va ad attirare migliaia di visitatori da tutta Italia e Europa.
Ripresi dalla tradizione dei mercatini di Natale in Germania anche in Trentino ormai da anni le bancarelle, tradizionalmente in legno, vengono allestite dal periodo dell’Avvento. Trovarle non è difficile le strade ne sono ingombre e comunque basta seguire i suoni e la scia del Vin Brulè che aleggia nell’aria fin dal primo giorno, insieme all’odore dei dolci, dello zucchero filato e di tantissime specialità.
Un consiglio comunque può essere organizzare un vero tour perchè in Trentino i nuclei dei festeggiamenti sono più di uno e visitare i mercatini di Trento può risultare estremamente diverso da visitare quelli di Bolzano, di Merano o Levico.
Mercatini di Natale Distinzione tra Trentino e Alto Adige
La distinzione che si ha tra Trentino e Alto Adige si rispecchia anche nella tradizione dei Mercatini di Natale .
I mercati dell’Alto Adige sono in genere i più antichi dai quali quelli del Trentino cercano di differenziarsi e questo ha creato una profonda differenza delle feste e delle esposizione a tutto vantaggio dei visitatori.
Mercatini di Natale a Bolzano
Tra i mercatini di Natale dell’Alto Adige sicuramente il più frequentato è quello di Bolzano organizzato per la prima volta nel 1991, ma vicino a questo grande esempio di mercato natalizio non sfigurano affatto i mercatini di Natale di Santa Cristina in Val Gardena o anche dei vari Castelli che circondano Bolzano, senza poi considerare i numerosi paesini che unendo questa usanza natalizia con tradizioni del posto hanno creato veramente dei mix unici e affascinanti.
Mercatini di Natale in Trentino
Anche il Trentino vanta mercatini di Natale dal nome molto conosciuto. Il più grande e famoso è quello dei mercatini di Natale di Trento, ma molto frequentati sono anche quelli di Levico, di Madonna di Campiglio e Andalo.
Per il Natale 2023 il Trentino Alto Adige hanno una lista immensa di posti che potrete visitare rendendo le vostre vacanze natalizie uniche.
I Migliori Mercatini di Natale in Trentino
- – Trento che inizia il 23 novembre e finisce il 6 gennaio con la Befana
- – Rovereto che parte il 22 novembre finendo al 6 gennaio
- – Levico Terme dal 23 novembre al 6 gennaio
- – Caldonazzo dal 23 novembre al 23 dicembre
- – Madonna di Campiglio dal 2 dicembre al 15 gennaio
- -Bolzano e provincia dal 29 novembre al 6 gennaio
- -Rovereto dal 22 novembre al 6 gennaio
- – Arco dal 15 novembre al 6 gennaio il venerdi il sabato e la domenica
- – Brunico dal 29 novembre al 6 gennaio
- -Molveno dal 26 dicembre all’8 gennaio
- -Bressanone dal 29 novembre al 6 gennaio
- -Santa Cristina in val Gardena dall’1 dicembre al 30 dicembre
Per avere maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del Trentino dei Mercatini di Natale dove vengono elencati posti e orari.