Chi ha detto che in estate esista solo il week end al mare ad arrostirsi, o che in autunno passi la fantasia di andare in giro?
C’è chi ama fare attività fisica, chi camminare e scoprire qualche nuovo percorso trekking, oppure andare alla ricerca di piste ciclabili per un percorso in bici, e in tutti i periodi dell’anno.
Sono sempre di più le persone che nel week end o durante le loro rilassanti vacanze decidono di optare per uno sbalzo di adrenalina ricercando qualcosa di avventuroso da fare.
Ultima moda che negli ultimi anni prende sempre più piede è quella di imbragarsi e lanciarsi per percorrere la distanza tra due montagne ad una velocità che supera i 100km orari: sto parlando del Volo dell’Angelo.
Un volo di 80 secondi che ha guadagnato il posto di percorso più lungo d’Europa e inserito tra le cime di Pietrapertosa e Castelmezzano due borghi che si ammirano, uno di fronte all’altro persi tra le “Dolomiti Lucane”.
Il biglietto per partecipare al Volo dell’angelo è acquistabile direttamente on line e prevede il volo di andata e ritorno su due linee diverse, e la navetta.
Si tratta di provare di persona il brivido del volo sospesi nel vuoto guardando le montagne che vi circondano: un’emozione decisamente unica.
Il primo percorso è quello di San Marino e parte dal borgo di Pietrapertosa ad un dislivello di 1020 metri per arrivare a Castelmezzano a 859 metri di dislivello.
Il secondo percorso invece, è il ritorno, ed è la linea di Peschiere che prende il via da Castelmezzano a 1019 metri per arrivare a Pietrapertosa.
E’ proprio quest’ultima la corsa più veloce: si arrivano a toccare anche i 120 km orari percorrendo una distanza di 1452 metri. Da rimanere a bocca aperta solo a pensarci eppure è meno pericoloso di quello che sembra.
Assaporata l’adrenalina del momento un consiglio è decisamente rilassarvi godendo del Parco Nazionale Gallipoli Coagnato, e soprattutto approfittatene per una passeggiata a Pietrapertosa bel borgo di poche case che si affacciano su strade ripide e che ospita uno dei più ricercati alberghi diffusi della Basilicata.
Si tratta dell’albergo Le Costellazioni che comprende 13 case sparse all’interno del paesetto per una immersione totale nelle tradizioni e nello stile di vita di questa regione a volte dimenticata dal turismo.