La festa di San Patrizio a Dublino è sicuramente una manifestazione fuori dal comune e così caotica e allegra da sembrare una sorta di grande Carnevale.
Bande, musicisti, majorette, auto d’epoca e reparti a cavallo seguiti da carri colorati e ballerini celtici e brasiliani.
Il fulcro dei festeggiamenti è sicuramente Dublino con il St. Patrick Festival che generalmente si prolunga oltre la giornata del 17 marzo, quest’anno inizierà infatti il 14 e terminerà il 18 marzo, e trasformarmerà la città in un’enorme sala da ballo e festa. Altre parate comunque molto seguite si tengono a Cork a Limerick e a Belfast.
La sfilata di San Patrizio del 17 marzo partirà daa Christchurch a O’Chonnell Street assolutamente incurante del tempo, la maggior parte delle volte inclemente. Il verde decora tutta la città, assediata per un giorno dai turisti fin dalle prime ore del giorno.
La festa di San Patrizio era originariamente una festa religiosa, oggi anche se commemora annualmente il patrono d’Irlanda San Patrizio ha assunto un carattere internazionale, rappresentando principalmente la festa della cultura irlandese.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del Saint Patrick Festival di Dublino