Vuoi conoscere Madrid nel miglior modo possibile? Ecco una lista dei migliori quartieri di Madrid che meritano una visita!
Madrid la capitale spagnola rappresenta un mix perfetto tra storia, cultura e modernità.
Ogni zona o angolo di questa favolosa città presenta una combinazione perfetta tra tradizione, presente e futuro.
Cosa Sapere su Madrid
La capitale spagnola è ben nota per alcuni dei suoi quartieri che grazie alle loro caratteristiche attirano molti turisti e movimentano la città tutti i giorni. Ogni quartiere ha una propria peculiarità, alcuni sono noti per la loro architettura tipica spagnola altri per il loro fascino all’avanguardia e proprio per questo Madrid riesce a soddisfare le esigenze di viaggiatori con intenti molto diversi.
Questo articolo mira a farvi percorrere un tour virtuale di alcuni dei migliori quartieri di Madrid e vi andrà ad elencare le loro peculiarità, le loro attrazioni e alcune chicche enogastronomiche che caratterizzano questi quartieri.
Questa città è davvero incredibile la street art, gli odori che invadono le strade, i giardini verdi sempre curati e la sua particolare architettura la rendono unica.
Alla Scoperta dei Quartieri di Madrid
Tutte queste caratteristiche rendono la capitale spagnola una città adatta a tutti, che tu sia un appassionato di storia, un esploratore culinario o un amante dell’arte troverai al 100% a Madrid qualcosa che ti incanterà.
Tutto questo è incastonato nelle varie zone della città, per questo è molto importante sapere quali sono i più interessanti da visitare durante il vostro viaggio. Di seguito offriamo una guida completa alle migliori zone di Madrid.
Indice dei Contenuti
Puerta del Sol e Gran Vía: il cuore di Madrid
Una delle zone di Madrid più visitate da sempre. Puerta del Sol è una piazza dinamica e vivace che spesso ospita eventi e raduni speciali e infatti rimane tuttora un punto centrale per queste occasioni speciali come feste o proteste.
Al centro della piazza c’è la famosa statua dell’orso e del corbezzolo, che rappresenta il simbolo di Madrid.
Molto vicino a Puerta del Sol, trovate la Gran Vía che facendo un paragone possiamo definire come la Broadway di Madrid. Si tratta di una via maestosa circondata da edifici maestosi di vario genere che vanno dall’arte moderna, all’art deco e alcuni addirittura rappresentano lo stile Neo-Mudejar.
La Gran Vía è il posto adatto per gli amanti dello shopping, potrete trovare dalle buotique di alta qualità ai grandi magazzini.
È anche un luogo adatto per gli amanti del teatro visto che molti dei teatri più famosi di Madrid si trovano proprio lì.
La Latina: Tradizione e Tapas a Madrid
Uno dei più caratteristici e famosi quartieri di Madrid. La Latina rappresenta la tradizione di Madrid, le sue stradine strette e tortuose rievocano la Madrid di una volta, mentre le sue piazze come ad esempio Piazza della Cebada (Plaza de la Cebada)sono adatte per sedersi a gustare una delle tante gustose tapas nei tipici bar spagnoli che si trovano nei dintorni molto buoni, infatti, anche i madrileni frequentano questi posti.
Una delle principali attrazioni del quartiere è il mercato delle pulci di El Rastro, che si tiene ogni domenica e nei giorni festivi. Questo mercato all’aperto è il posto ideale per chi è alla ricerca di oggetti da collezione, abbigliamento vintage, opere d’arte e altri reperti speciali. È un’esperienza da fare che vi raccomandiamo e non è adatto solo ai collezionisti ma anche per chi è solo curioso.
Chueca: Shopping e Vita Notturna a Madrid
Chueca incarna lo spirito dinamico e inclusivo di Madrid, questo quartiere favorevole alla comunità LGBTQ+ è inondato di opere di street art e questa è la dimostrazione di quanto sia un luogo che abbraccia il progresso.
Nelle strade del quartiere è facile trovare boutique all’avanguardia, negozi che presentano un design particolare e gallerie d’arte contemporanea. Non solo shopping ma Chueca è uno dei migliori quartieri di Madrid per la vita notturna. Il quartiere è ben noto per la sua movida infatti ci sono innumerevoli bar e club adatti a chiunque.
Chueca essendo così aperto a tutti è stato scelto come il luogo dove viene svolto il Pride di Madrid.
Malasaña: Arte, Musica e Vintage a Madrid
Il fascino bohémien di Malasaña si rifà alle sue radici di controcultura. Questo quartiere è il luogo dove gli artisti si possono sbizzarrire infatti ci sono numerosi murales e installazioni artistiche a decorarlo.
Riguardo lo shopping il quartiere è conosciuto per i suoi negozi vintage e indie che si trovano situati nei tanti vicoli di Malasaña, questi negozi vendono pezzi unici, dischi in vinile e accessori particolari.
Malasaña è anche uno dei più popolari di Madrid per gli amanti della musica, infatti, molti bar e piccoli club consentono ai tanti gruppi locali, agli artisti emergenti ed ai Dj di esibirsi dal vivo.
Piazza del Dos de Mayo è il luogo più conosciuto della zona e rappresenta il suo cuore, infatti è sempre molto frequentata, in molti ci si recano per socializzare e per provare ad inserirsi nell’ambiente musicale o artistico.
Salamanca: Shopping di Alta Classe a Madrid
Quartiere tra i più eleganti di Madrid. Salamanca è sinonimo di modernità ed eleganza. Questo quartiere di lusso è caratterizzato da ampi viali alberati e da un design maestoso. E ‘un paradiso per gli Salamanca è una tappa da non saltare per gli amanti dello shopping e dei brand di alta fascia.
Salamanca è un posto adatto anche per gli amanti del buon cibo, i più famigerati ristoranti di lusso della città infatti si trovano in questa zona.
Non solo shopping e cibo ma anche l’arte ha il suo peso, il Museo Lázaro Galdiano ospita moltissime opere d’arte famosissime e infatti tantissimi turisti ogni giorno vi si recano per visitarlo.
Retiro: Relax e Cultura a Madrid
Retiro il quartiere più verde di Madrid. Prende il nome dal nome del Parque del Retiro. Un visita al Parco del Retiro è sicuramente una delle migliori cose da fare a Madrid, questo parco è l’alternativa adatta a chi è alla ricerca di una fuga dal caos urbano. I viali all’interno del parco sono molto larghi e tranquilli e attraversano il parco che è caratterizzato da una ricca vegetazione.
All’interno del parco c’è la famigerata residenza reale ed una struttura in vetro e metallo che vengono sfruttate per spettacoli artistici ed eventi sociali.
Il parco ha al suo interno anche un piccolo lago che viene sfruttato anche da chi vuole pagaiare un pochino, grazie alle tante alternative adatte a tutti che questa zona offre il parco viene molto frequentato e sfruttato durante tutto l’anno.
Lavapiés: Cibo Etnico e Arte a Madrid
Questo quartiere è la prova che la capitale di Madrid è una città multiculturale, infatti, al suo interno si possono trovare ristoranti che offrono cibo provenienti da varie culture.
I numerosi mercati etnici e bazar del quartiere vengono frequentati dai tanti cittadini stranieri che vivono a Madrid, in questi posti possono reperire senza difficoltà i prodotti che vengono utilizzati nei loro paesi.
A Lavapiés è molto frequente anche imbattersi in una delle tante manifestazioni, feste o attività che vengono organizzate dalle diverse comunità. Questo è sicuramente uno dei migliori quartieri di Madrid per chi cerca un’esperienza alternativa alle classiche visite ai solito quartieri.
Sicuramente Il Lavapiés International Contemporary Art Fair è l’evento più noto che si svolge nel quartiere ogni anno, il suo apprezzamento è dimostrato dalla grande quantità di persone che ogni anno partecipano all’evento.
Chamberí: Eleganza senza Tempo a Madrid
Non puoi non visitare Chamberí tra i più popolari quartieri di Madrid. Passeggiando per Chamberí farai un salto indietro nel tempo e ti sembrerà di tornare alla Madrid del 19° secolo.
Il modo in cui questo quartiere è progettato rispecchia a pieno l’eleganza che in passato caratterizzava Madrid, i suoi viali e gli esterni dei palazzi sicuramente ti colpiranno. Il clima sereno e rilassato dell’ambiente è totalmente differente da quello caldo e vivace che caratterizza il centro della capitale spagnola.
Chamberí è sede di gioielli culturali come uno dei migliori musei di Madrid, il Museo Sorolla, dedicato alle opere del famoso pittore spagnolo Joaquín Sorolla.
Questo quartiere grazie al suo clima sereno e disteso e ad i suoi tesori culturali è il luogo adatto per coloro che cercano di indagare e venire a conoscenza della storia di Madrid.
Come Muoversi tra i Migliori Quartieri di Madrid
Per ulteriori informazioni su come spostarsi leggete il nostro articolo Come Muoversi a Madrid: Trasporti e Consigli Utili