La Basilicata sa farsi amare a chiunque la visiti spinto da desiderio di curiosità, da chiunque abbia in animo la voglia di riscoprire il fascino di viaggiare seguendo le strade dai crinali delle montagne o dalle colline si affacciano su paesaggi straordinari o inconsueti, o di raggiungere città ricche si storia, località marine incontaminate con spiagge amplissime di sabbia dorata e finissima. Terra di contrasti e di forti armonie, gelosa custode della propria identità, ha conservato tutti i caratteri tipici della ruralità ed è meta accogliente e ricca di attrattive.
La piana Jonica occupa il litorale jonico per circa 40 km con le pianure alluvionali modificate dalle mani dell’uomo: terra di agrumeti, frutteti, orti e giardini. Questa zona della Basilicata gravita soprattutto sul Metaponto, prima terra mitica greca, occupata in seguito dal latifondo romano che ne ha favorito la decadenza.
Vi consigliamo di visitare questa regione che offre veramente tante possibilità di vacanze. Scoprirete quello che pochi sanno sulla Basilicata.